Streeteat

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile!

29 dicembre 2017

Felice anno BUONO!

Street food di fine anno

Ormai lo sapete, per noi ogni occasione è buona per parlare di cibo e le festività sicuramente aiutano. 

Ogni anno a Santo Stefano diciamo di aver esagerato il giorno prima e che ci metteremo a dieta…ma a San Silvestro siamo tutti intenti ai preparativi per il Cenone, senza sensi di colpa, perché sappiamo perfettamente che mangiare è uno dei modi migliori per goderci la vita e che le tradizioni, almeno nel nostro Paese, vanno di pari passo con le ricette tipiche di questo periodo festivo.
Per questo abbiamo pensato che oggi fosse un’ottima idea parlare di street-food  a tema festivo.
Ok, il Natale è passato, ma siamo sicuri che nelle vostre dispense e frigoriferi ci siano ancora tanti “ricordi” dei menu natalizi e anticipazioni su Capodanno ed Epifania.

Come rendere gli avanzi più invitanti? Trasformandoli in cibo di strada!

Per farlo abbiamo sbirciato tra le idee dei grandi chef ma anche blogger e cuochi in giro per il web ed abbiamo selezionato per voi delle ottime ricette innovative ed originali, per continuare a festeggiare a tavola, ma anche tra i mercatini natalizi ancora attivi in tutta la Penisola fino al 6 gennaio.

Eccole qui:

Baccalà in crosta di pandoro

BACCALA’ IN CROSTA DI PANDORO
Non avete intenzione di continuare a mangiare dolci natalizi a colazione ogni giorno?
Allora provate questa fantastica ricetta preparata dallo chef Misha Sukyas per il suo “Effetto Wow” su Food Network. Così sulla carta potrebbe sembrare assurda, lo sappiamo, ma una volta assaggiata siamo sicuri che non potrete più farne a meno!
Ed è anche porzionabile come pratico finger food per un aperitivo originalissimo e comodo da mangiare!

Tortellini fritti

TORTELLINI FRITTI
Si possono gustare comodamente in un cartoccio, come il cibo di strada più tradizionale, e sono un modo davvero creativo per non sprecare i tortellini (o cappelletti, o ravioli) che mamme e nonne hanno preparato in grandi quantità prima di Natale.
Qui trovate la ricetta di Giallo Zafferano.

Club sandwich

CLUB SANDWICH DI CAPPONE
È rimasto un po’ di cappone (o tacchino o pollo) dal pranzo di Natale? Nessun problema! Tagliatelo a fette sottili e usatelo per farcire degli ottimi club sandwich insieme a uova sode, bacon e lattuga, come nella ricetta di Fine Dining Lovers.

Cotechino Burger

COTECHINO BURGER
Non amate il cotechino nelle lenticchie? Oppure vi annoia l’accoppiata? O ne avete tanto in dispensa, frutto di cesti natalizi ricevuti?
Niente paura! Vi basta cuocerlo, farlo a fette ed unirlo alle verdure e salse che preferite dentro un panino per creare un hamburger di Capodanno davvero godurioso!
D’altronde lo mette anche Massimo Bottura nel suo Emilia Burger

Polpette di lenticchie

POLPETTE DI LENTICCHIE
La polpetta, si sa, è una delle regine indiscusse dello street food. Perché non offrire le lenticchie di mezzanotte sotto forma di pratici spiedini? Così potrete gustarle anche all’aperto, guardando i fuochi d’artificio.
Qui trovate la ricetta vegan di Vegolosi.

Cioccolatini di panettone

CIOCCOLATINI DI PANETTONE
Dulcis in fundo, non poteva certo mancare il panettone. Con o senza canditi e uvetta, spesso è il reduce più frequente delle feste. Con questa idea di Chiara Fiorello non ne sprecherete nemmeno una briciola!

E di dieta ne riparliamo a febbraio… ;-)