Streeteat

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile!

21 giugno 2017

Il Mercato dello Street Food

Negli ultimi due anni lo Street Food in Italia è rapidamente passato dall’essere una moda a potersi definire un fenomeno sociale, che coinvolge un numero sempre crescente di appassionati, crea nuovi posti di lavoro e si fa nuovo strumento di promozione del made in Italy. Un fenomeno così importante da avere una guida Gambero Rosso dedicata già dal 2015, con una selezione di Food Truck e relativi prodotti che quest’anno conta un numero di 450 indirizzi per un percorso del gusto che va su e giù per la Penisola.

In un momento di crisi e carenza occupazionale come quello che viviamo, il settore alimentare sembra essere l’unico a restare in piedi, con dei picchi di crescita che donano speranza. La sezione di mercato occupata dallo Street Food sembra, inoltre, gode di un benessere senza eguali: solo nel 2015 il settore ha conosciuto una crescita del 10,7% contro il 4,4% della ristorazione tradizionale, raggiungendo nel 2016 l’importante numero di 2.271 attività di ristorazione ambulante.*

La voglia di uscire di casa per condividere esperienze autentiche, gustare prodotti unici e sperimentare attività non convenzionali è sempre maggiore, dimostrata dalla ricerca promossa da Tuttofood e realizzata da Ipsos (marzo 2017) che rileva una crescita del consumo dei pasti fuori casa (una volta a settimana per il 40% del campione – 800 intervistati per una fascia d’età che va dai 18 ai 65 anni) che può svolgersi presso attività di Street Food o con delivery per il 57% .**

Un mercato quindi in espansione, che trova vie di promozione sempre nuove, come le numerose attività di catering, pause pranzo aziendali e attività di marketing ideate e coordinate da Streeteat.

 *Cfr. https://www.wired.it/economia/business/2017/02/27/crescono-lo-street-food-e-lecommerce-in-discesa-i-negozi-tradizionali/ (consultato il giorno 19/05/2017)

**cfr. http://www.qualivita.it/news/ipsos-le-tendenze-del-food-di-domani/ (consultato il giorno 19/05/2017)