Streeteat

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile!

20 novembre 2017

Storie di truck/4 - Mozao

social food all'emiliana

Oggi vogliamo dare un caloroso benvenuto agli ultimi arrivati nel network di Streeteat: Mozao (che, guarda caso significa anche “ma ciao” in emiliano) !

Per noi è stato amore a prima vista perché Mozao ha due ingredienti fondamentali: cibo tradizionale di qualità ed un approccio “social food” che corrisponde perfettamente al nostro progetto.

Ma andiamo con ordine. Mozao nasce nel 2103 a Roma, proponendo a bordo di un Ape Car due prodotti tipici della cucina emiliana: le tigelle e lo gnocco fritto. E voi penserete: cosa c’entra la cucina emiliana con il Lazio? La scelta è stata affettiva, legata alle origini dei suoi ideatori, Clara e Riccardo,  ma anche tattica, per differenziarsi dalle scelte più ovvie solitamente proposte come cibo di strada.

Qui trovate un simpatico video dove sono proprio Clara e Riccardo stessi a raccontare la storia di Mozao.

Dopo l’Ape “La Bruna” (in omaggio alla zia che ha trasmesso la ricetta di famiglia) Mozao ha cominciato a riscontrare un successo ed una richiesta tale da dover ampliare il proprio parco mezzi e, nel giro di un paio di anni, si sono aggiunti altri due mezzi:, una roulotte vintage modello Lander detta “La Luisona” e una seconda roulotte, “Cocotte“, entrambe usate prevalentemente per gli eventi fuori Roma.

Eh già, eventi! Perché, come anticipato all’inizio, Mozao sposa come Streeteat il concetto non solo di street food ma anche di social food, ossia il cibo usato come occasione di socializzazione, incontro e condivisione. Basta dell’ottimo cibo di strada e qualche amico per creare un evento!
Gli amici di Mozao, con i loro meravigliosi truck vintage, si sono specializzati nei catering, pic-nic e show cooking, in particolare per matrimoni originali.

Tra le loro specialità troviamo lo gnocco carbonara, quello con mortadella, composta di cipolle rosse, spuma di tartufo e ricotta e glassa di aceto balsamico e tantissimi tipi di tigelle farcite con ingredienti tipici della tradizione emiliana (noi ad esempio adoriamo quella con spuma di mortadella, radicchio e riccioli di limone), ricette perfette per un aperitivo alternativo al solito finger food.

Siete curiosi di provare le specialità di Mozao? Cercateli sulla app o alla pagina trova truck di Streeteat!